Blog
posa a spina di pesce

Quali sono le geometrie di posa per il parquet

Per geometria di posa si intende il disegno che nasce dall’accostamento dei singoli elementi che compongono una pavimentazione in legno. La scelta del disegno dipende da molteplici fattori, vediamo insieme le varie tipologie di posa.

Posa a tolda di nave

Parquet posa a tolda di nave lineare o in diagonale o a correre

I singoli elementi vengono posati disponendoli nel senso della loro lunghezza, in modo che le giunzioni di testa avvengano in posizioni del tutto irregolari e variate l’una rispetto all’altra. Gi elementi possono avere differenti lunghezze. La posa a tolda di nave è la modalità più utilizzata ed è ideale per esaltare ambienti di grandi dimensioni e perfetta per tavole di grandi dimensioni. Per questa geometria di posa si procederà in due modi: lineare o in diagonale

 

Parquet posa cassaro regolare o diagonale

I singoli elementi vengono posati disponendoli nel senso della loro lunghezza, in modo che le giunzioni di testa
avvengono nella stessa mezzeria o comunque in posizione costante rispetto a ciascun elemento costituente la fila
precedente. La posa a cassero regolare è una posa che consente di disegnare geometrie molto regolari e moderne e si adatta ad ogni tipo di pavimento.Per questa geometria di posa si procederà in due modi: diritta o in diagonale.

 

Posa parquet a cassaro
Posa a spina di pesce

Parquet posa a spina di pesce

I singoli elementi vengono posati disponendoli a 90° tra di loro, secondo file parallele e in modo che la testa si unisca al
fianco dell’altro. Questo tipo di posa è utilizzata quando si lavora in ambienti di dimensioni ridotte per farli percepire come più ampi. La posa a spina di pesce si può eseguire in due modi: diritta o in diagonale alla francese.